Ai genitori della scuola calcio

Gentili genitori,
con questo comunicato siamo ad informare tutte le famiglie su un importante argomento riguardante la prossima stagione inerente alla scuola calcio e al settore giovanile.

Ci tengo infatti a condividere le ragioni che hanno portato all'aumento dei costi di iscrizione per la prossima stagione. Sono consapevole che questo può sollevare delle preoccupazioni, ma ci tengo che sia sempre fatto tutto nella massima trasparenza.

Uno dei principali fattori che ha influenzato l'aumento dei costi è dovuto alla famosa riforma dello sport entrata in vigore il 01 di luglio, che ha avrà un impatto su tutte le società sportive di ogni disciplina. L'adeguamento alle nuove normative prevede una gestione praticamente “aziendale” con assunzioni vere e proprie, contratti di lavoro, pagamento di nuove imposte come previsto nel lavoro ordinario.
Inoltre sono previsti nuovi costi anche sulla formazione e sulla gestione e tutto questo inevitabilmente si è ripercuoterà in maniera importante sui costi generali della società.

Un’altra grande voce riguarda i crescenti costi energetici hanno inciso notevolmente sulle spese di gestione, con un continuo aumento dei costi di affitto nella varie strutture.
La nostra situazione di base, come è ben noto, è particolare ed unica da sempre e nonostante siamo ormai da molti anni la più grande società di calcio a 5 della Toscana, con titoli e riconoscimenti unici nel panorama regionale, l’amministrazione comunale non è mai stata in grado di assegnarci un impianto sportivo e questo ci penalizza in maniera significativa, dovendo pagare alti affitti ad altre società che (giustamente) devono trovarne a loro volta dei benefici.

Per questo sono ormai tre anni che il bilancio societario purtroppo è stato chiuso in negativo con visibili ripercussioni anche sulla prima squadra. Solo il grande impegno, la passione e gli sforzi da parte di tutto il nostro staff, ha garantito sempre la stabilità e l’ottimo livello dell’offerta formativa con istruttori di altissimo livello, le migliori strutture e sempre tutte le attrezzature necessarie.

Abbiamo valutato attentamente diverse opzioni e considerato le implicazioni che queste decisioni avrebbero avuto, abbiamo anche cercato di mantenere l'aumento dei costi il più contenuto possibile, per garantire comunque una soglia media rispetto ai “costi di mercato” e la relativa accessibilità per tutte le famiglie, mantenendo sempre sconti e possibilità di dilazioni.

Siamo consapevoli del ruolo fondamentale che avete e che abbiamo nella crescita sportiva di nostri bambini e ragazzi, per questo siamo certi di una vostra comprensione e che ci concederete la fiducia che da sempre ci avete dato.

Il 2024 sarà l’anno del nostro 30ennale e sarà un anno speciale che vogliamo condividere con tutti gli atleti e le loro famiglie superando anche questo ostacolo e godendo del lavoro della passione e dei risultati di ogni singolo gruppo.

Ringraziando anticipatamente per la comprensione e la collaborazione, auguro a tutti una serena estate e una nuova bellissima stagione sportiva ricca di soddisfazioni

Luca Marè
 

Condividi articolo