Il progetto

Dall'idea ai fatti


La nostra passione per il calcio a 5 ci ha fatto essere negli anni 90 tra i pionieri di questo sport.
Oggi da quel lontanto 1996, dopo oltre un ventennio di vita e di militanza nei campionati regionali FIGC siamo ancora e sempre di più amanti di questa disciplina e questo ci ha portato ad andare sempre più avanti.
Dall'allestimento iniziale nel 12/13 della squadra Allievi (poi divenuta Juniores) che ha partecipato al primo Campionato Allievi Toscano FIGC delle storia, poi addirittura con la creazione della Scuola calcio a 5, che in meno di un decennio è già diventata la più grande della regione con 10 sedi su 4 differenti comuni della provincia Fiorentina.
L'obbiettivo è di crescere con la Federazione fino ci ha già portato ad avere tutte le squadre della filiera giovanile.

Questi grandi risultati oltre che per la nostra voglia e passione, si sono potuti raggiungere grazie ad un lavoro enorme di allestimento, di promozione e di gestione, come nessuno mai ha fatto nella storia di questo sport, lavoro che a tutt'oggi prosegue.
Questo vuol dire oltre 100 ore l'anno di lezioni nelle scuole (su 3 comuni),
vuola dire corsi per adolescenti a Bagno a Ripoli, con la collaborazione dell'Istituto sportivo Gobetti Volta,
vuol dire vari stage gratuiti estivi, come il Futsal Young Day o il Futsal Junior Cup di livello regionale,
vuol anche dire partecipare a molti eventi,
come a Campi Bisenzio (essendo parte delle Pol. Campi Bisenzio) con varie varie feste dello sport come la festa comunale in centro, la festa a Villa Montalvo e la festa della Birra,
o a Bagno a Ripoli alla festa comunale dello sport,
o a Firenze alle feste delle sport di tutti i quartieri e tutte le inziative del settore.
Inoltre partecipiamo anche a grandi fiere dello sport come ad esempio a Firenze il Viviscine 2015 o il Calcio Expo.
Per due anni siamo stati partner esclusivi di Futsal Solution un'organizzazione internazionale che ci ha dato una qualifica top per i nostri istruttori, garantendo il massimo per tutti i nostri tesserati, aprendo le porte anche a tante iniziative, come corsi, clinic e manifestazioni anche di livello mondiale.

Per il sostentamento di tutta questa struttura organizzativa, completamente sostenuta dalla società stessa,
che ha già in carico oltre un gruppo di oltre 50 persone, tra tecnici, istruttori qualificati (selezionati tra dozzine), accompagnatori e collaboratori,
anche 7 impianti tra comunali o di società, tutti in affitto.
Tutto ciò viene sostenuto con le sole quote annuali degli iscritti (a prezzi sempre promozionali rispetto al calcio) e gli incassi della biglietteria.
L'obiettivo è sempre quello di coinvolgere qualche importante sponsor, in modo da poter rientrare dei grandi investimenti e a medio termine poter arrivare all'auto sostentamento di tutto il comparto agonistico, giovanile e scuola,
ma il vero salto di qualità arriverà solo quando anche la nostra società avrà in assegnazione un impianto proprio a quel punto si potranno porre le basi anche per un salto di qualità della prima squadra.